Notizie

Gianluca Zanini su Fortune Italia: “Assicurazioni, imprescindibile cambio organizzativo”

Pubblicato il 21 Gennaio 2021 alle 9:17

Gianluca Zanini, partner di Excellence, in un nuovo articolo pubblicato su Fortune Italia parla di come la tecnologia sia diventata la priorità assoluta per banche e assicurazioni. La digitalizzazione è ormai un requisito necessario per valicare il cambiamento.

Un cambio organizzativo è ormai diventato imprescindibile per il mondo delle Assicurazioni e delle Financial Istitutions per assecondare il cambiamento delle abitudini dei clienti e sfruttare le potenzialità che la tecnologia offre. Le aspettative dei clienti stanno evolvendo per includere esperienze più digitali, continue e multiaccess: le persone vogliono risposte rapide e affidabili durante i pochi momenti ‘di verità’, che per le Assicurazioni sono le vendite e i sinistri.

Per tale motivo, focalizzarsi sulle nuove tecnologie è una priorità assoluta per banche e assicurazioni; si sta quindi osservando una accelerazione negli investimenti nella trasformazione digitale.

In particolare, dalle ultime analisi emerge che l’86% dei player del mercato finanziario italiano ripenserà completamente il modo con cui interagisce e comunica con i clienti, anche alla luce dell’accelerazione dell’utilizzo dei canali digitali sperimentata durante il lockdown; il 73% rivedrà completamente processi e modelli operativi per essere più resiliente, per supportare i nuovi modelli di servizio e per far fronte in modo più agile alla volatilità del mercato; il  64% rimodellerà le dinamiche lavorative rendendo strutturale l’esperienza di smart-working implementata in emergenza.

Ma con i prodotti delle assicurazioni che diventano sempre più una commodity, i guadagni si stanno erodendo: servono nuovi modelli di lavoro in azienda e nuove capacità, soprattutto quella dell’analisi dei dati. Come con la maggior parte delle trasformazioni su larga scala, non esiste un percorso unico o corretto per l’evoluzione del proprio modello, tuttavia, alcuni passaggi possono certamente aumentare le possibilità di successo.

…Continua a leggere l’articolo su Fortune Italia