Notizie

Excellence News: il best of di aprile

Pubblicato il 3 Maggio 2021 alle 9:12

Il mese di aprile 2021 è stato costellato da molte notizie provenienti dal mondo Excellence. Qui di seguito vi proponiamo una ‘Top 5’ dei contenuti più cliccati.

1 – Numerose testate di settore (come Advisor, Fortune Italia, Azienda Banca, Wall Street Italia e molte altre) hanno dato grande risalto all’ultima ricerca di Excellence Consulting ed Excellence Education, intitolata “Il segmento giovani: capacità di risparmio, strumenti di pagamento e prodotti di investimento, che evidenzia come i giovani siano propensi a risparmiare, a patto che possano avere più strumenti di pagamento digitale e app dedicate all’investimento da parte delle banche.

2 – Gianluca Zanini, Partner di Excellence Consulting, in un nuovo articolo scritto per Fortune Italia intitolato “Leadership, l’abilità di ripensare e disimparare” parte da un importante quesito: “Cosa rende le persone e le organizzazioni di successo adesso e nel futuro che si sta delineando?
Nel rispondere, Zanini spiega che oggi, più che mai, i leader hanno “la responsabilità di spingere, sostenere un ambiente che enfatizza l’apprendimento più che le performance di breve termine e oggi più che mai questa attitudine fa e farà fare la differenza alle società che riusciranno ad instaurare una cultura di continuo apprendimento. L’obiettivo deve essere quello di costruire una organizzazione dove il “ripensare” diventa strutturale“.

3 – Il ‘Digital rE-cruiting’ è un rischio o un’opportunità? Questa è la domanda che guida l’articolo di Elisa Monetti, Training Specialist di Excellence Education, incentrato sull’evoluzione del recruiting. Si tratta di un processo più articolato di quanto possa sembrare ad un primo impatto, perché “comprende l’utilizzo di canali digitali e moderne tecnologie nell’attività di ricerca di nuovi talenti: parliamo dunque di web, di social, ma anche di soluzioni più innovative come le start-up intelligence e gli hackathon“.

4 – Il 22 aprile è stato l’Earth Day, un giorno che anche noi di Excellence — nel nostro piccolo — non volevamo passasse inosservato!

5 – Nell’interessante articolo “4+1 consigli per uno Smart TeamWorking efficace” scritto da Matteo Bonelli di Excellence Consulting, si parla della gestione del team in smart working, e vengono snocciolati preziosi consigli (4+1, per l’appunto!) su come assicurargli efficienza ed efficacia e superare gli ostacoli.