• Siamo professionisti che fanno la differenza per il cliente.

    "Abbastanza buono non è mai abbastanza sufficiente quando l'obiettivo è l\eccellenza"

Chi Siamo

Excellence Consulting viene costituita a Milano nel 2007 da Maurizio Primanni, attuale CEO,  e da Renato Ferri Pacini. Il nome genera subito riflessioni. In un settore in cui le società portano il nome di fondatori ormai non più in vita da tempo (es. Arthur D. Little, A.T. Kearney, Bain & Company, Booz Allen & Hamilton, Ernst & Young, McKinsey & Company etc.), i due fondatori realizzano lo spostamento d’accento sul valore: Excellence.

Un nome, un presagio, una scommessa: ma anche una garanzia, una sfida per auto-alimentare la propria fama. Un impegno che è stato mantenuto. Dai due costituenti alle origini, oggi i dipendenti sono quasi 100.

All’inizio la società si specializza nella consulenza al Top Management dei comparti bancario, assicurativo e del risparmio gestito, poi, successivamente, con l’intenzione di aiutare sempre più aziende italiane ad affermarsi sui mercati italiani e internazionali, si decide di entrare anche in altri comparti: dall’industria, ai beni di largo consumo, alla distribuzione. Parallelamente negli anni sono state create ulteriori società per arricchire l’offerta del Gruppo Excellence: Excellence Education (per la formazione e la gestione dei processi di cambiamento aziendale, 2014), Excellence Innovation (per l’utilizzazione efficace delle tecnologie digitali, 2014), Excellence Design Thinking (per il ridisegno dei format distributivi, 2017), Excellence Real Estate & Hospitality (sviluppo e riqualificazione immobiliare, 2018).

Le sedi sono a Milano e Roma.

Il gruppo Excellence ha deciso anche di avere una presenza su mercati strategici esteri e ha aperto una filiale in Cina, dove sta tra l’altro supportando un primario gruppo bancario italiano a penetrare in questo mercato ad alto potenziale. Allo stesso modo ha dato vita a una filiale in Svizzera (Lugano), per sostenere le aziende clienti che chiedono di confrontarsi col mercato d’oltralpe, oltre che per quelle che vi operano.

I nostri principi aziendali

Excellence punta ad essere una consulting company di eccellenza, riconosciuta per la qualità e la professionalità dei consulenti e per la capacità di generare risultati tangibili per i clienti.
La nostra filosofia di gestione presta un’attenzione unica alla valorizzazione dei professionisti e collaboratori. Ciascuno in Excellence ha la possibilità di realizzare al meglio se stesso grazie ai principi aziendali unici che definiscono il contesto e il modo in cui operiamo.

I cinque principi di Excellence:

  • Siamo una meritocrazia
  • Premiamo la leadership, intesa come capacità di guidare le persone e il cambiamento
  • Siamo consapevoli del nostro valore: apprezziamo e non temiamo la competizione
  • Miriamo a risultati di eccellenza per il cliente
  • Manteniamo sempre le promesse

Le nostre persone

  • Maurizio Primanni

    President & Founder

    Dopo essersi laureato in Economia all'Università di Roma inizia subito a lavorare in McKinsey & Company, dove ha dato il suo contribuito nello sviluppo di alcuni dei principali Gruppi Finanziari Italiani. Nel 2005 lascia McKinsey per diventare il CEO di una Private Equity Boutique e, dopo tale esperienza, nel 2007 decide di creare una nuova società italiana di consulenza di alta qualità e fonda la Excellence Consulting.

  • Bojan Petrovic

    Manager

    Dopo gli anni liceali focalizzati sulla scienza, il suo percorso cambia rotta trasferendosi a Milano dove ottiene la laurea in International Economics and Management e successivamente la laurea specialistica in International Management presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi. A partire dal 2010 fa parte del team di Excellence Consulting, con particolare focus sul settore delle Financial Institutions. Ha vissuto in numerosi paesi e parla 5 diverse lingue.

  • Renato Ferri Pacini

    Partner

    Fondatore, nel 2007, della Excellence Consulting insieme a Maurizio Primanni, è un professionista dotato di importanti competenze nell'ambito assicurativo Vita e Danni e nella gestione patrimoniale

  • Sara Pasciuto

    Manager

    Laureata in Management presso l'Università Sapienza, in Excellence dal 2009. Expertise consolidata nel settore del Private Banking, specializzata nella definizione e realizzazione di iniziative e supporti per lo sviluppo commerciale ed evoluzione delle competenze professionali che generino valore per il cliente

  • Alessandro Prampolini

    Partner

    Laureatosi nel 1991 alla Bocconi, completa la sua formazione nel 1999 con un MBA ad Harvard. Molte e importanti le sue esperienze professionali, come quella di responsabile del Marketing Strategico e Canali Innovativi in Banca 121, e di CEO di IWBank. Entra a far parte di Excellence Consulting nel 2015 come Partner.

  • Gianmarco Pucci

    Manager

    In Excellence dal 2009. Svolge attività di consulenza per Compagnie Assicurative e Reti di Consulenti Finanziari, principalmente nelle aree di Business Development e IT Governance. Laurea magistrale in Management presso l'Università Bocconi di Milano.

  • Violina Julepa

    Manager

    Laureata nel 2010 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Economia e finanza internazionale, entra fin da subito nel team di Excellence Consulting dove matura approfondite conoscenze nell’industria dei Servizi Finanziari e dell’Asset Management. Parla fluentemente 5 lingue.