Il gruppo Excellence nasce a Milano nel 2007, quando Maurizio Primanni, attuale CEO, e Renato Ferri Pacini costituiscono la Excellence Consulting. Il nome genera subito riflessioni. In un settore in cui le società portano il nome di fondatori ormai non più in vita da tempo (es. Arthur D. Little, A.T. Kearney, Bain & Company, Booz Allen & Hamilton, Ernst & Young, McKinsey & Company etc.), i due fondatori realizzano lo spostamento d’accento sul valore: Excellence.
Un nome, un presagio, una scommessa: ma anche una garanzia, una sfida per auto-alimentare la propria fama. Un impegno che è stato mantenuto. Dai due costituenti alle origini, oggi i dipendenti sono oltre 100.
All’inizio la società si specializza nella consulenza al Top Management dei comparti bancario, assicurativo e del risparmio gestito, poi, successivamente, con l’intenzione di aiutare sempre più aziende italiane ad affermarsi sui mercati italiani e internazionali, si decide di entrare anche in altri comparti: dall’industria, ai beni di largo consumo, alla distribuzione.
Parallelamente negli anni sono state create ulteriori società per arricchire l’offerta del Gruppo Excellence: Excellence Education (per la formazione e la gestione dei processi di cambiamento aziendale, 2014), Excellence Innovation (per l’utilizzo efficace delle tecnologie digitali, 2014), e la Excellence Design (specializzata in aziende non finanziarie, 2017).
Le sedi principali sono a Milano e Roma.
Il Gruppo Excellence ha deciso anche di avere una presenza su mercati strategici esteri attraverso la Excellence International, che segue tutti i mercati EU e con sede a Lugano, e la Excellence China, che segue tutti i mercati asiatici e con sede a Beijing.